mercoledì 6 febbraio 2019

Padri della patria e padri spirituali...... VENEZUELA - IL GIULLARE AI RE: SIETE TUTTI NUDI!


“La pace è guerra, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza (George Orwell “1984”, la neolingua Socing). E quella di Trump, Guaidò e Abrams è democrazia (Sergio Mattarella).


In piena temperie rivoluzionaria, nel 1837, H.C. Andersen, scrittore danese che quelle temperie esprimeva in fiabe, scrisseI vestiti nuovi dell’imperatore”. Che non erano né nuovi, né vestiti, ma un nulla confezionato da astuti ed eversivi sarti per fregare un imperatore, narciso fino all’idiozia, e un suo popolo, servile fino all’autolobotomia. Ma siccome l’inganno funziona solo da una certa età in poi, in mezzo alla folla osannante dove si panoveggiava il sovrano, un bambinello dalle facoltà intatte perchè non leggeva giornali, non vedeva tv ed era sfuggito alla Boldrini, esclamò “il re è nudo!”. Le scaglie mediatiche caddero dagli occhi del popolo che, fattosi cosciente della realtà, cioè populista e anche sovranista al posto del sovrano, diede il via alla rivoluzione. Che, infatti, via via, dagli anni ’30, nel 1848, nel 1870, si sarebbe diffuso tra un bel po’ di popolo.


Qui l’imperatore è riapparso vestito di panni democratici inesistenti, ma vistigli addosso, inconfutabile sicurezza, da vassalli, cortigiani, gazzettieri, augusti padri di patrie e padri spirituali futuribili santi. Tutti altrettanto ignudi, ma che nel giurare di vedere vestito l’imperatore, pensavano di convincere anche i loro di sudditi  a vederli adornati di porpore e zibellini. E ci riuscivano, sempre sorretti da banditori e scriba, illusionisti e saltimbanchi, e, con particolare efficacia, da coloro che affermavano di vestire gli ignudi per vocazione e professione: sinistri, Ong, Zanotelli, Ciotti, Strada, Comitati Pace, curdi, Peacelink,  chierici vari. Finchè Bolsonaro non affoga nell’Atlantico barconi con venezuelani in fuga dal golpe amerikano, in America Latina va tutto bene.



C’è voluto uno, bambino al pari di quello di Andersen, ma con i capelli bianchi e la chitarra, artista come tutti i bambini prima di una certa età, a gridare di nuovo e con tutta la forza della sua musica, una voce più augusta, eletta e santa di qualsiasi bonzo, padre della patria o padre spirituale: “IL RE E’ NUDO!”.


E non è stato neanche tanto originale, giacchè non ha che ripreso il grido di milioni, dal Venezuela ai popoli latinoamericani, africani, asiatici, pentoloni a pressione su cui si affannano a tenere il coperchio coloro che vedono sete, damaschi e broccati addosso ai furfanti. Originale forse no, ma coraggioso  e temerario, visto quel che succede a chi dà del golpista ai golpisti, o rifiuta di suonare in Israele.


E’ Roger Waters, dei Pink Floyd, gruppo che ha inciso nella carne dell’Occidente le colpe dei suoi criminali e la bellezza e la forza delle sue vittime, ad aver lanciato quel grido, ad aver ripreso quello che i gabbatori tentavano di ricacciare in gola ai venezuelani (vedi https://youtu.be/Vb_NDQpYyXc). E’ il grido di un solo uomo, ma se vi arriva alle orecchie, vi dissolverà frastuoni, schiamazzi e cacofonie di ogni genere e fonte, pure quelle che in questi giorni vi arrivano dall’arma di distrazione di massa delle ugole, unificate dal ruffiano e dall’inane, della kermesse di Sanremo (fatta eccezione per Daniele Silvestri e Rancore).

 

Una voce laterale, di quelle che seminano verità definite fake news dagli specialisti di fake news, il sito l’Antidiplomatico, lo ha fatto arrivare tra noi. Tra noi, smarriti, che vediamo le nudità dove sono e ci chiediamo, davanti a un golpe che più golpe di tutti quelli che sempre lo stesso paese, sempre sostenuto dagli stessi accecati dal bagliore di vesti inesistenti, va praticando da secoli, in che civiltà occidentale vivessimo, quale UE ci riunisse nel nome della democrazia e dell’autodeterminazione dei popoli, quale diritto internazionale e costituzionale garantisse noi e i cittadini in Venezuela e ovunque, che razza di informazione ci venisse propinata, quali capi di Stato conducessero il nostro paese e dove, quali padri spirituali ci indicassero la via del giusto e del bene.  



Uno dei penultimi di questa serie, il custode primo della Costituzione, ci invita, “senza incertezze ed esitazioni”, ad assumerci la nostra responsabilità “per l’autentica democrazia” (Guaidò, Trump ed Elliot Abrams) e “contro la violenza della forza” (Maduro e quelli che vedete nel video). Apprezzabile coerenza: ai tempi dei suoi bombardamenti sulla Serbia era ministro della sedicente Difesa. Il più sommo di tutti, poi, impegnato negli Emirati Arabi, accanto all’altro monarca assoluto, a convincerci che è cosa santa e buona tacere su quanto l’altro fa inYemen e anche a buona parte dei propri sudditi, scontenti dei ceppi alle mani nel regno delle mille e una notte, anche lui ha scatenato le proprie truppe in tonaca e zucchetto rosso a fianco del “popolo venezuelano che soffre”. Soffre insieme a Guaidò, Trump ed Elliot Abrams. Di quest’ultimo, eccellenza del consorzio neocon a zanne sguainate e del PNAC, programma per il Nuovo Secolo Americano, pianificato in vista dell’operazione Torri Gemelle, si dirà dopo.


E se dovessimo rassegnarci a trovare conforto tra coloro che, pur non prostrandosi ai piedi dei terminator, gente che solo dai propri mercenari tagliagole dovrebbe essere applaudita, accetta il dileggio e la calunnia  contro Maduro, come prima contro Gheddafi, Assad, Saddam, Fidel, Lumumba, Ho Ci Minh, Sankara, Mossadeqh…tanti altri,  puniti  per aver denunciato le nudità dell’imperatore, ebbene affideremo vita e coscienza alle mani di Ponzio Pilato. E all’acqua sporca della sua bacinella.

 

Ora l’imperatore ha messo il Venezuela nelle mani di Elliot Abrams. Come prima, altri imperatori, nudi e orrendi alla vista quanto questo, gli avevano affidato Guatemala, Salvador, Nicaragua. Quei popoli che ancora faticano  a riemergere dall’oceano di sangue in cui questo inviato di Washington li ha annegati (anche perchè qualcuno, tipo “il manifesto” nel caso del Nicaragua, si ostina a respingerli sotto. E non c’è Ong al mondo che si muova a salvarli…).


Di famiglia newyorkese ebraica, al servizio di Reagan, H.Bush, W.Bush, Trump, in coppia con il gemello del colonialismo all’americana, John Negroponte,  promossi e vezzeggiati dall’ANPAC, l’onnipotente lobby israeliana negli Usa, hanno inventato e gestito,da ambasciatori, consiglieri della Sicurezza Nazionale, addirittura, capi del dipartimento di Diritti Umani, gli squadroni della morte di Centroamerica e poi Iraq. Si entrava nei villaggi, si riuniva la popolazione della zona , si passavano per le armi tutti, si stupravano le donne, si impiccavano i bambini e si bruciava tutto il resto. Tipo mille indigeni ammazzati a El Mozote, Salvador, in un colpo solo. Poi condannato per aver mentito al Congresso sui crimini ordinatigli da Reagan. Graziato da Bush, ricuperato da Obama.


Lo sanno i capi di Stato e di governo che affilano la sega elettrica di Abrams per la prossima missione in Venezuela?



Per ricordarglielo non posso pubblicare nessuna immagine dei successi di Abrams e Negroponte (datore di lavoro di Giulio Regeni nel 2013-14). Quelle degli impiccati  e massacrati dal maresciallo Graziani in Libia, pur pubblicati mille volte in libri, saggi, documentari e in Google, Facebook me li ha rimossi dal post “Giornata della memoria”. Avrebbero turbato qualche sensibilità. Dei padri della patria e dei padri spirituali, immagino.

La parola a Roger Waters.

**************************************************************************************************


Da l’antidiplomatico

«Lasciate in pace il popolo venezuelano», Rogers Waters chiama alla mobilitazione contro il golpe in Venezuela



Condividi

Contro il golpe in Venezuela scende in campo una vera e propria icona della musica mondiale. Il musicista ed ex membro del gruppo britannico Pink Floyd, Roger Waters, ha fatto appello alla mobitazione per protestare contro le aggressioni degli Stati Uniti (USA) nei confronti del governo e del popolo della Repubblica Bolivariana del Venezuela. 
Attraverso il suo account Twitter, Waters ha lanciato una mobilitazione di fronte alla missione diplomatica degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite (ONU) per questo lunedì 4 febbraio.

A note from Roger:

THIS IS TODAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STOP THIS LATEST US INSANITY, LEAVE THE VENEZUELAN PEOPLE ALONE. THEY HAVE A REAL DEMOCRACY, STOP TRYING TO DESTROY IT SO THE 1% CAN PLUNDER THEIR OIL.

US HANDS OFF
#VENEZUELA! #NICOLASMADURO #STOPTRUMPSCOUPINVENEZUELA

 Waters ha condannato le minacce degli Stati Uniti e ricordato che in Venezuela vige un sistema democratico: "Hanno una vera democrazia, fermano il tentativo di distruggere un paese solo affinché l'1% (i ricchi) possa appropriarsi del loro petrolio”.

«Lasciate in pace il popolo venezuelano», è il messaggio del musicista britannico.

L'ex leader dei Pink Floyd ha anche promosso degli hashtag #USHANDSOFF #VENEZUELA! (US Hands off Venezuela), #STOPTRUMPSCOUPINVENEZUELA (Stop al colpo di Stato di Trump contro il Venezuela).

Attraverso i suoi canali social, l'artista ha mostrato solidarietà verso le ingiustizie e le violazioni dei diritti umani in tutto il mondo.
In questo modo, Waters è riconosciuto non solo per le sue canzoni, ma anche per essere un attivista politico. Ha inoltre mostrato solidarietà con la causa palestinese e ha promosso campagne per evitare che band e artisti non si recassero a suonare in Israele.



11 commenti:

Me' ha detto...

Grazie...mi commuovo il suo costante sincere e onesto impegno...leggere i suoi articoli ha risvegliato in me la speranza che di giorno in giorno andava spegnandosi...Che gioia...

Anonimo ha detto...

Fatti sfruttare o fatti sterminare. Questa è la loro infame legge.

Maxx

mario38 ha detto...

dato che ha citato l'antidiplomatico,se ancora non l'avesse fatto,la prego di leggere l'intervista fatta al prof.vasapollo conoscitore profondo del venezuela.mi lasci dire che ogni suo articolo è una sorgentedi speranza per tutti coloro che stanno al fianco dei popoli eroici che si stanno sacrificando in nome della loro libertà e indipendenza,saluti

Fulvio Grimaldi ha detto...

Mario38@
Grazie, ma non mi fido di Vasapollo. Lo conosco troppo bene, da troppi anni.

Alessandra Pillosu ha detto...

Buongiorno gentile Grimaldi,
potrebbe ricordarmi se ha scritto qualcosa sulla vicenda Regeni e dove io possa recuperarlo? La ringrazio per la luce che getta su tante vicende che altrimenti rimarrebbero nascoste.

Anonimo ha detto...

Sempre più servì...

https://www.lastampa.it/2019/02/07/economia/a-rischio-i-nostri-dati-il-governo-mette-al-bando-huawei-e-zte-per-il-g-VRrXU8HLgWWZfqvdNsIWSO/pagina.html

Laura

Fulvio Grimaldi ha detto...

Alessandra Pillosu@
Se scorre la serie dei miei articoli su questo blog troverà ampi riferimenti alla vicenda Regeni. IN ogni modo, a giorni pubblicherò un nuovo post, intitolato Lettera Aperta a Roberto Fico in cui tornerò sull'argomento. Veda anche in google "Regeni-Il Giornale".

Anonimo ha detto...

Qualche mese fa Waters si è espresso senza giri di parole anche sui white helmets

alex1 ha detto...

@Anonimo: verissimo, ha sconfessato pubblicamente i white helmets che pretendevano di salire sul suo palco, forse per fare la loro omelia. Oltre che un grande compositore, anche un uomo coraggioso e rispettoso della verita', senza paura di andare controcorrente. Ne avessimo di tanti come lui in Italia.

Unknown ha detto...

Anch'io sono molto interessata a quello che puoi aver scritto sulla vicenda Regeni, se puoi dare un riferimento.

Fulvio Grimaldi ha detto...

Unknown@
Basta scorrere nel blog la colonna dei miei post. Comunque ci tornerò sopra prossimamente in una lettera aperta a Roberto Fico.