lunedì 19 dicembre 2022

 

ESTINZIONI DI MASSA

Muore il giornalismo e scompare la biodiversità

 



 

https://www.byoblu.com/2022/12/18/dallinformazione-alla-manipolazione-dalla-vita-al-deserto-fulvio-grimaldi-in-ecomondocane/

Chiacchierata su ciò che stiamo perdendo e che dobbiamo assolutamente recuperare. Ne va di due cose: della verità e della vita.

Sono in procinto, quelli là, di completare l’estinzione, per via pandemica, chimica, telematica e militare, di una buona fetta di noi. Intendimento che, tuttavia, gli  risulta un po’ ostativo per via del simultaneo aumento incontrollabile  di un’imprevista componente sovrana e popolare, ostinata e contraria.

Alla riuscita dell’impresa hanno fatto precedere lo strumento propedeutico dell’assassinio di giornali, radio e televisione, mantenendone però, per conservarne l’illusione, scintillanti ologrammi, colmi dei loro rifiuti.

Portandosi avanti col lavoro tramite ecocidio, hanno intanto fatto sparire dal globo terrestre quattro quinti della vita non umana: due milioni delle specie conosciute e, negli ultimi cinquant’anni, con intensa accelerazione dal nuovo millennio in qua, il 70% dei vertebrati.

Su questa ecatombe si innesta oggi l’emendamento, inserito da FdI nella legge di bilancio (propriamente di sbilancio), che autorizza quella caccia, che già ha desertificato il territorio nazionale, nei luoghi dai quali era stata finora, incongruamente, bandita: parchi nazionali, riserve naturali, piazze pubbliche, giardinetti e, perchè no, parchi giochi dove i bambin rischiano di soccombere alle cariche di branchi di cinghiali e alle incursioni in picchjata, tipo Stukas, di gabbiani pedocidi..

Ce lo chiede in diretta l’Europa, dove l’esempio fa testo quanto l’ordinanza, entrambi a credito di Ursula von der Leyen. La quale baronessa possidente, vista aggredito il suo allevamento di cavalli, con sacrificio di un amatissimo pony, da un presunto lupo (mai visto prima in quelle estese pianure), ha emanato un’ordinanza del tipo “Ce lo chiede l’Europa”. Ha ordinato a 450 milioni di cittadini europei, qualche migliaio di cacciatori e alcune dozzine di lupI in via di estinzione, che questi ultimi, cattivi come sono, non meritano più alcun vincolo e vanno fatti fuori a volontà. Magari ne esce anche qualche preziosa pelliccia da Prima della Scala, o da ricevimento a corte. Ma anche, per il volgo, per protezione dal freddo determinato dal moralmente tossico gas russo.

L’altra parte della vita, via via prospera, così così, agonizzante, estinta, è quella dell’ancora ostinatamente denominata informazione. (una sua propaggine, peraltro, separatasi in virtù di spontanea partenogenesi, sopravvive e prospera gagliardamentenella  costellazione di piattaforme e canali liberi).

Maturità, vecchiaia, decrepitezza e passaggio a peggior vita di questa categoria dell’esistente, provo a raccontarli alla fosca luce della mia esperienza personale. Valida, se non altro, perché lunga quanto la di lei - dell’informazione - vicenda: quasi un secolo (meno 11).

 

 

Nessun commento: