giovedì 26 settembre 2024

MONDOCANE MIGRANTE

 



Cari amici, compagni, passanti, simpatizzanti, curiosi, occasionali,

come succede quando ti tocca migrare e cambiar casa, finisce una storia e ne inizia un’altra, magari in continuità, magari ex abrupto. E i vecchi ospiti si ritrovano un po’ spaesati. A volte traumatizzati.

Così con Mondocane, titolo, marchio, sigla da decenni di molti miei lavori e siti, a partire dal blog, a passare per rubriche varie in giornali o su tv.

Molti di voi, mi illudo, hanno conosciuto Mondocane, questo omaggio ai cani (altri animali compresi, ma anche umani perbene e combattivi) e al mondo che loro popolano. Nel quale all’accezione consueta, a mio avviso ingiusta, di mondo ridotto malissimo, ho preferito dare il significato, ispirato dalla bellezza e bontà dei miei bassotti e dei cani in toto, di mondo giusto, amoroso, leale e bello. Ma anche capace di ringhiare, laddove necessario e produttivo.

Dal 2021 Mondocane (con Ecomondocane) imperversava su Byoblu ogni domenica in diretta e ogni giorno in replica. Troppa grazia Sant’Antonio, devono aver pensato gli innovatori della testata che, nella sua rivista e corretta formulazione e, dunque, programmazione, ha ritenuto quel format, non so se ridondante o adirante o agitante o estenuante o evocante o periclitante, magari solo ex-ante. Vallo a sape’. Comunque non più al passo con i passi di Byoblu.

Ebbene, Mondocane, come sappiamo tutti noi che ci viviamo dentro, non muore, non sparisce, da qualche parte rispunta sempre. Nel mio caso qua e là, occasional- o periodicamente. Gli amici che ci stanno a combattere un mondocane brutto e a conquistarne uno bello e giusto, alla Ernesto (nome non solo del mio bassotto…) non mancano. Alla faccia dei rassegnati, ripiegati, appagati. E’ tutto uno scintillio in fondo al tunnel.

Una periodicità accanita, nientemeno che due volte la settimana, barluccica ora su Qui radiolondra tv. Succede il martedì e il venerdì alle 21, rubrica “Il punto”. Delle repliche non so dirvi, ma spero, se vi rimane una punta d’interesse per questo bassotto sguinzagliato, post ante, di reincontrarvi nello streaming live di martedì e venerdì.

SUONO AI TAMBURI, FIATO ALLE TROMBE, VOCE AI LATRATI: SI INCOMINCIA MARTEDI’ 1. OTTOBRE

Nessun commento: