domenica 27 dicembre 2020

Negli ultimi 30 anni il governo USA ha dovuto risarcire per 4,4 miliardi di dollari i danneggiati da vaccini. --- PFIZER, SE LO CONOSCI..... --- Affermazionisti: "Fine del virus" - Negazionisti: "Fine di noi"


"E so' contento..."

Vaccini UNO  (e non ditemi che è lungo. Su questo tema, niente è mai troppo lungo!)

"Se capita che ti trovi dalla parte della maggioranza, è il momento per fermarsi e riflettere". (Mark Twain)  

"Non è prova di buona salute trovarsi  a proprio agio in una società profondamente malata". (Jiddu Krishnamurti)

Lui - Che sollievo, arriva lo Pfizer!

Io - Sì, ma lo sai cosa c'è dentro e cosa può succedere? Guarda i bugiardini. Piuttosto ti faresti una pera di cloro.

Lui - Non me ne frega e mi fido. Tutto, fuorchè starsene tappati da soli in casa, senza calcio o cinema, davanti a sky, o al computer, con la mascherina e il respiro corto.

Io - Ti devi anche fidare quando ti dicono che mica finiscono le restrizioni col vaccino. Ci sono i mutanti e le varianti...

Lui - O con quel vaccino o con altri, comunque ne usciremo.

Io - Sì, intanto tutto resta uguale: "Non abbassare la guardia!" ci urlano da tutte le parti.

Lui - E io non l'abbasso. Mica durerà all'infinito,'sta guardia.

Io - Forse sì. Il vaccino ti protegge , forse, per sei mesi, dicono. Poi si ricomincia da capo. Non ti molleranno mai più. E' in gioco il mondo.

Lui - (singhiozzo)

 

Qui inizia un discorsetto sui vaccini che ci arrivano addosso come le famose cavallette d'Egitto. Non può esaurirsi qua, dato che Pfizer-Biontech, o Moderna, o altri (tutti, tranne lo Sputnik 5 russo, l'unico non genico-mutante) hanno vari modi e strumenti per diffondersi tra noi, fino a quando non siamo , tutti e 7,3 i miliardi, pronti per il Grande Reset, la nuova normalità, promessaci da Klaus Schwab ("Il Grande Reset") e Davos. Vale la pena ascoltarne di ogni. Ne va della vita umana. E non solo.

Del resto, per un po' siamo tutti tornati alla condizione privilegiata di lockdown più o meno totali, il che offre ai volenterosi e contenti l'occasione per godere del digitale e "ritrovare se stessi" dopo i tumulti scomposti della vita normale, in vista della transumanità che ci riservano vaccino e tutto il resto. 

Immunità di gregge, per contagio o per vaccino?



La risposta agli interrogativi insiti in titolo e occhiello sta in un'altra domanda: "Cui prodest", a chi giova? E la risposta a questa sta nell'elenco delle persone e imprese che hanno fatto più miliardi a partire dal Sars-cov-19. Tra i primi dieci, a livello di incrementi fino al 500% degli utili, Silicon Valley, E-commerce (Amazon), farmaceutici (questi ultimi "in progress"). E ciò al cospetto maestoso di centinaia di milioni di pezzenti rimasti senza lavoro, impresa, casa, pane, vita. Da epidemie stagionali, contagi e immunità naturali, senza grandi costi o prifitti, a pandemia dei trilioni, contagi a forza di mascherine, scuole chiuse, ospedalizzazioni di massa molto remunerative, ventilazioni forzate al 50% mortali, reclusione di popoli e relativi malati senza più cure, e vaccino. E avete mai visto uno che fa miliardi e trilioni stare dalla parte della gente? 

Non per nulla, freudianamente, al mio ex-collega al TG3, Marco Silenzi, nella sua rassegna stampa di Santo Stefano su Rainews24, commentando i trasporrti blindati del vaccino, è sfuggito il lapsus (?): "E' in arrivo la somministrazione del...virus"!

 Vaccino dal Brennero


E qui interviene il vaccino della Pfizer, con dentro il virus nuovo, più altri  vecchi, più altre sostanze OGM taciute, più nanoparticelle che resteranno con noi per sempre, fino alla tomba, chissà per cosa fare... Virus per la primissima volta genetico, RNA e DNA - mutante, come fossimo pomodori, o mais. Virus, e questa è davvero grossa che ci viene iniettato senza previa anamnesi, senza quindi quadro clinico su come siamo messi. Una roba da far fulminare i sanitari da Esculapio e Ippocrate assieme, se non dovessero pensarci dei giudici diventati veri. 

Sfilate e parate: terrore e salvezza



Marco commentava il trionfale viaggio del vaccino dalle nostre frontiere nordiche verso le sue destinazioni, sotto scorta ovviamente militare, di tutte le altre innumerevoli nostre forze dell'ordine (costituito) e di quelle televisive, altrettanto dell'ordine, mi ricorda qualcosa. Forse la funebre sfilata di camion militari da Bergamo, ripropostaci tante volte da diventare pandemia del terrore. Quella colonna infame si diceva piena di bare piene di corpi che l'inceneritore della città colpita dal virus (e prima dai vaccini anti-polmonite) non ce la faceva a smaltire. 



Mi ricorda la passeggiata per Roma del cadavere mummificato di Padre Pio - già caporione clericale di manipoli fascisti nel '22, all'assalto di comuni a governo socialista o liberale - che richiamava le sfilate dei tempi della peste e delle deambulazioni sanificanti di santi. Era l'evento che doveva cavare qualcosa dal fallimento del Giubileo.

O, ancora, i carri armati angloamericani che sfilano tra le macerie napoletane (da loro causate), o sotto gli intristiti monumenti romani, nel lancio di fiori e di baci di giovani donne che la fame presto ridurrà a "segnorine" e con gli applausi di un popolo inconsapevole che "Col novo signore rimane l’antico; L’un popolo e l’altro sul collo vi sta. Dividono i servi, dividon gli armenti; Si posano insieme sui campi cruenti D’un volgo disperso che nome non ha".

E il papa che dice? Benedice, benedice



 All'ultimo Angelus, Il papa che stava caldo nel gelo della dittatura di Videla, da buon esperto, sul vaccino ha intimato: "Tutti, tutti, tutti!". Sempre con la maggioranza, lui, il vicario di dio, con le ONG che trasferiscono popoli da terre che servono alle multinazionali a paesi dove servono schiavi. Ma anche con chi dice che il violento in Siria è Assad, chi lamenta le Fake News, sempre solo dei social critici, ma dimentica Julian Assange.  Del resto con chi stava Bergoglio al tempo dei generali argentini e dei desaparecidos?

I valzer della SCIENZA: changez la dame


Se pensate a cosa dovreste valutare di tutto questo, riflettete su come, con chiusure, detenzioni, isolamenti e mascherine, si sono impegnati a evitarci di conseguire l'immunità, naturale, di gregge. Il virus arriverebbe con freddo e umidità, starnutiresti, tosseresti, qualche linea di febbre a volte, scatterebbero i tuoi anticorpi e il virus se la darebbe a gambe. Pensate anche quali benefici effetti collaterali ne hanno tratto in termini di sottomissione sociale da paura, terrore, panico. Avete mai visto più qualcuno fiatare contro la Fornero, il TAV, l'impoverimento partito trent'anni fa per una diseguaglianza che vale il divario tra un'orca marina, da una parte, e un'acciuga o sardina, dall'altra. 

I ricordi si sovrappongono, sembrano di cose tutte uguali. e anche tutte uscite dalla stessa fabbrica, o laboratorio. Come quegli altri, dell'OMS e suoi delegati nazionali, che prima rifiutavano le mascherine a tutti e poi le imponevano; prima apprezzavano l'idrossiclorochina e il plasma iperimmune, che tutti guarivano e, dopo la telefonata di Bill Gates e Pfizer, li ritenevano colpevoli di abominio e morte. Prima puntavano all'immunità di gregge per infezione naturale e conseguente risposta immunitaria di tante persone, mentre ora, proprio l'altro giorno, l'OMS ha cancellato tale ipotesi dalle proprie carte pandemiche. 


 

Immunità da contagio? Verboten!

A favore di chi? Indovinate un po' (e guardate l'immagine). E ricordate un'altra cosa: l'OMS dell'ex-ministro etiope Ghebrejesus - che di medicina nulla sa - senza il contributo finanziario del suo primo "donatore", Bill Gates, avrebbe chiuso. Metà delle sue sedi appassirebbero e non potrebbe più neanche sostenere i suoi tanti adepti  in camice che, nel mondo, sono tutt'orecchi con lui (come, con i cosiddetti "informatori scientifici", lo sono i nostri medici di base, con relativo allungamento delle code agli ambulatori) e orecchi da mercante con chi dissente.

Questi vaccini, i primi genici e capaci di modificarci in organismi geneticamente modificati (quelli che tanto piacciono alla Bellanova), la voracità glieli ha fatto fabbricati nel giro di pochissimi mesi, mai testati sugli animali, testati, per poco, su pochissima gente. I vaccini seri (vaiolo, poliomelite) hanno richiesto dai 10 ai 15 anni. Chissà se erano già pronti quando Bill Gates, Soros, Rockefeller e la John Hopkins University allestirono l'"Evento 201", la simulazione della pandemia nell'ottobre 2019, esattamente come avvenuta tre mesi dopo nel mondo. Degli effetti indesiderabili sul medio e lungo periodo non si sa una cippa. Di quelli immediati sono testimoni alcune decine di americani che se lo sono fatto inoculare e che ne hanno ricavato shock anafilattici da reazione allergica, di quelli che possono anche portare alla morte. 

 "Non si  preoccupi, Mr. Jenkins, capita di avere una reazione leggera all'inoculazione del vaccino".


Ma per averne un'idea che vi procuri tanta paura, che quella seminata da Enrico Mentana e tutti i media sembra appena un ditino sollevato, leggetevi i bugiardini Pfizer-Biontech e Moderna con tutti gli effetti collaterali prospettati. Peggio di quanto il più ossessivo no-vax vi abbia mai potuto assicurare. E' un rosario di orrori possibili e probabili. Non c'è scampo. Chi, dopo la lettura di quella roba non preferisca beccarsi il Covid, anche a costo di finire all'ospedale, anticamera dell'obitorio, deve avere un coraggio che Enrico Toti gli fa una pippa. 

Chi paga? Tu!

Perchè quelli del vaccino, di cui sappiamo il talento di farci credere una cosa per un'altra, ammettono di poterci causare danni rispetto ai quali preferiremmo lockdown di anni? Facile, primo perchè sanno che i loro omologhi nella politica e nei media non vi toglieranno il guinzaglio finchè non vi sarete fatti quella pera. La prova che ci siamo ridotti a zerbino dell' Autorità, l'abbiamo data. Secondo, perchè sono immuni, esenti, impuniti. Hanno lo scudo della Legge. E possono sempre dirci "ve lo avevamo detto" . Chi paga, come detto nel titolo, i 4,4 miliardi di risarcimento per trent'anni di danni da vaccino negli USA, è lo Stato. Così sarà da noi e ovunque. Ci impongono (presto il passaporto sanitario), ci danneggiano, magari ci guastano a vita, ma rimediamo noi. Potenza di Big Pharma.

Vi lascio con qualche spigolatura sul vaccino e con un elenco, parziale, dal non certo no-vax Wikipedia, dei ritiri di farmaci, di scandali, di processi, di etica sociale, di cui la  Pfizer è stata protagonista in questi anni. E' lungo? Mai troppo. Conviene. E poi, di questi tempi, avete tempo

Seguiranno altri discorsi, anche su altri farmaceutici e soci. Ne va di noi. 

Leggete qui sotto e poi chiedetevi, io, da uno così, comprerei, non una macchina, ma un vaccino? 



https://www.brighteon.com/ac959617-1fa0-40cf-94fa-f3be307b09c6    video francese su cosa c'è nel vaccino

Nel vaccino ChAdOx1 n-CoV-19  ci sono:

- Il coronavirus "ChadOx1 n-CoV-19".

- 4 frammenti di HIV1

- Sequenze DNA  del virus della Malaria

- 157  sequencze DNA  di cui non è data spiegazione

-  nanoparticelle


DA WIKIPEDIA

Poi vi chiederete se da uno così comprereste, non una macchina, ma un lasciapassare per la vita.

PFIZER

Farmaci ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Gemtuzumab ozogamicin Mylotarg⦁ [69]

Insulina Exubera Antidiabetico (Insulina inalatoria)⦁ [70]

Torcetrapib Ipocolesterolemizzante⦁ [71]

Trovafloxacina (Trovan) Antibiotico⦁ [72]

Valdecoxib (Bextra) Antinfiammatorio/analgesico⦁ [73]

Parecoxib (Dinastat) Antinfiamatorio/analgesico (parenterale)⦁ [74]

Dalbavancin (Exulett) Antibiotico (in sperimentazione)⦁ [75]

Sildenafil (Viagra) Antiimpotenza (ritirata la richiesta di autorizzazione ⦁ OTC)⦁ [76]

Sitaxetan (Thelin) Antipertensivo polmonare (ritiro volontario in data 10 dicembre 2010).⦁ [77]

Ritiro dal commercio di lotti di Lipitor[modifica | modifica wikitesto]

Per tutto il 2010 sono stati ritirati in più occasioni lotti di Lipitor (Atorvastatina) dal commercio, per la presenza nelle confezioni di uno sgradevole odore.[78] La ragione secondo l'azienda produttrice sembra consistere nell'uso di un conservante, il Tribromoanisole, usato per preservare il legno presente nei pallet usati per le spedizioni delle confezioni di medicinali.[79]

Le date dei ritiri dei vari lotti commercializzati sono state:[80]

In data 18 agosto 2010 sono richiamati 5 lotti.

In data 13 ottobre 2010 ritira 19 lotti pari a 191.000 confezioni di Lipitor dal mercato.⦁ [81]

In data 2 novembre per la terza volta nell'anno, dopo aver già ritirato dal mercato 191.000 confezioni,⦁ [82] la Pfizer ritira dal mercato 2 lotti di altre 38.000 confezioni di Liptor per la presenza di cattivo odore.⦁ [83] Quest'ultimo richiamo porta il totale delle confezioni prodotte ritirate a 332.000.⦁ [84]

In data 17 dicembre 2010, sono ritirate dal mercato, per la quarta volta nell'anno, un lotto di circa 19.000 bottiglie di Lipitor da 40 mg.⦁ [79]

Prodotti sotto osservazione[modifica | modifica wikitesto]

Pregabalin (Lyrica) nell'aprile 2009 FDA cambia il ⦁ foglietto illustrativo (RCP)⦁ [97] con nuove specifiche sulla gravidanza e il rischio suicidario.⦁ [98] Inoltre, nel dicembre 2009 per la seconda volta l'⦁ Food and Drug Administration (FDA) nega l'autorizzazione alla nuova indicazione: ⦁ disturbo d'ansia generalizzato.⦁ [99]⦁ HYPERLINK 

Voriconazolo (VFEND) nel gennaio 2006 dei ricercatori del The Nordic ⦁ Cochrane Centre, Rigshospitalet, Copenhagen, Denmark hanno rilevato che gli studi condotti dalla Pfizer sul voriconazolo, nei confronti di altri ⦁ antifungini, avevano gravi difetti metodologici che inficiavano la validità dei risultati a dispetto delle conclusioni positive pubblicate.⦁ [101] Inoltre, sono stati segnalati, da parte dell' US FDA Adverse Event Reporting System (AERS),⦁ [102] casi di ⦁ Torsione di punta.⦁ [103]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

Sunitinib (Sutent) nel 2010 è stato interrotto un protocollo di ricerca con questo farmaco nel trattamento dell'⦁ epatocarcinoma del fegato (carcinoma epatocellulare avanzato), per una più alta incidenza di eventi avversi rispetto al farmaco di controllo.⦁ [106] Il Sunitinib è un inibitore multichinasi, indicato nel trattamento dell'epatocarcinoma in fase avanzata e nei GIST (tumori stromali del tratto gastrointestinale) dopo progressione della malattia o come farmaco di seconda linea in caso di intolleranza a ⦁ Imatinib (Glivec). Il Sunitinib blocca vari target molecolari coinvolti nella crescita, proliferazione e diffusione del tumore: ⦁ VEGFR, ⦁ PDGFR, KIT, FLT3, RET.⦁ [107]

Celecoxib Celebrex nell'ottobre del 2011 è stata diffusa la notizia che l'FDA avrebbe valutato, nel corso di una ricerca nata per saggiare l'effetto protettivo sugli adenomi del colon del celecoxib, un rischio cardiovascolare doppio rispetto ai controlli; cosa che ha comportato la prematura interruzione del protocollo di ricerca.⦁ [108]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la Pfizer è presente sin dal 1955, e oggi vanta 2 sedi amministrative (a Roma e a Milano) e 3 siti produttivi (Ascoli Piceno, stabilimento costruito nel 1972, Latina e Catania).[110] Lo stabilimento di Pisticci, in provincia di Matera, è stato venduto nel 2009 alla Gnosis spa di Milano[111].

La ricerca Pfizer in Italia è prevalentemente orientata alla ricerca in campo oncologico e nelle malattie infettive, nel sistema nervoso centrale, in endocrinologia, e nelle malattie cardiovascolari.[112]

Lo stabilimento di Ascoli Piceno, produce per l'Italia, per gli Stati Uniti e il Giappone; mentre lo stabilimento di Pisticci, è dedicato alla produzione di anti-infettivi.[112]

Attualmente la Pfizer ha sviluppato 4 partnership con le regioni: Lombardia, Puglia, Lazio e Marche rispetto varie tematiche della sanità.[113]

L'8 luglio 2003 la Pfizer è coinvolta insieme ad altre aziende in un'inchiesta per truffa ai danni del ⦁ SSN.⦁ [114]

Il 18 gennaio 2004 il centro di ricerche della Pharmacia di ⦁ Nerviano (Milano) con 800 ricercatori viene venduto alla Congregazione dei figli dell'Immacolata Concezione, società di diritto pontificio specializzata in ricerca farmacologica.⦁ [115]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

Il 17 giugno 2005 viene perquisita la Pfizer Italia per un'inchiesta della ⦁ Guardia di finanza sul traffico di ricette mediche in cambio di viaggi o regali.⦁ [118]

Nel maggio 2006 la Pfizer vende lo stabilimento storico di Latina alla Haupt-Pharma, società tedesca che lavora per conto terzi.⦁ [119] La stessa apre la procedura di mobilità.

Nel settembre 2006 la Pfizer chiude i laboratori di ricerca della ⦁ Vicuron a ⦁ Gerenzano (Varese), acquistati un anno prima, licenziando 70 ricercatori e trasferendo le ricerche sui farmaci antinfettivi in Inghilterra.⦁ [5]

Il 31 gennaio 2007 i malati di ⦁ Parkinson in cura con la ⦁ cabergolina accusano la Pfizer di non aver tempestivamente avvisato del pericolo di ⦁ fibrosi valvolari.⦁ [121]

Il 30 novembre 2007 il ⦁ Viagra compie in Italia 10 anni e vende 60 milioni di pillole.⦁ [122]

Il 10 novembre 2008 gli ex precari Pfizer licenziati, dopo anni di lavoro in azienda, protestano per essere stati sostituiti con altri lavoratori;⦁ [123] questi licenziamenti sono stati fatti secondo i sindacati in elusione della legge 247/2007 sul lavoro a tempo determinato.⦁ [6]

Il 6 aprile 2009 Pfizer Italia apre la procedura di mobilità per 46 persone per la gran parte impiegati di Ascoli Piceno.⦁ [7]

Nel luglio 2009 la Pfizer si conferma la prima azienda per fatturato nel Lazio con 1.429.463.000 di €.⦁ [124], il dato è simile l'anno dopo.⦁ [125]

Nel dicembre 2009 lo stabilimento di Pisticci viene ceduto alla Gnosis spa.⦁ [111]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

Il 3 giugno 2010 Pfizer fa un nuovo accordo per il Centro di ricerca Nerviano Medical Sciences,⦁ [127] in grave crisi di commesse dovute alla clausola di prelazione di Pfizer sui farmaci prodotti.⦁ [128] Adesso grazie alla ridiscussione del precedente accordo il centro potrà operare senza i precedenti vincoli contrattuali sui mercati internazionali in condizioni di piena competitività.⦁ [129]

Il 14 ottobre 2010 2 informatori scientifici della Pfizer sono stati condannati, per una "farmatruffa" ai danni del SSN in Puglia, per reati antecedenti il 2002.⦁ [130]

Il 26 ottobre 2010 la Pfizer su esposto della ⦁ Ratiopharm e la European Generic Medicines Association (EGA)⦁ [131] le autorità ⦁ antitrust (ADUC)⦁ [132] hanno aperto un'istruttoria per abuso di posizione dominante.⦁ [133] I fatti si riferiscono a manovre fatte da Pfizer sulla scadenza naturale del brevetto per ritardare la commercializzazione della ⦁ versione generica del proprio farmaco per il ⦁ glaucoma (⦁ latanoprost).⦁ [134] Questa vicenda dovrà concludersi entro il 15 ottobre 2011.⦁ [135]

L'8 novembre 2010 il nuovo ⦁ AD di Pfizer Italia: Ugo Cosentino, già Vice President Operational Business Strategy Europe della divisione Animal Health di Wyeth,⦁ [136] conferma l'operatività futura degli stabilimenti presenti in Italia con l'impiego di circa 3.400 addetti.⦁ [137]

Il 16 dicembre 2010, viene dato l'annuncio al ricorso alla cassa integrazione straordinaria destinata a 80 lavoratori della Pfizer, per un anno, nello stabilimento produttivo di Catania.⦁ [138]. Successivamente in data 1 febbraio 2011 viene comunicata l'intenzione di cedere il centro di tossicologia di Catania a un altro soggetto interessato. Ciò dopo una revisione dei settori di ricerca a livello mondiale da parte della multinazionale; infatti per essa non è più conveniente mantenere solo gli stabilimenti delle città dove non è anche presente un centro di ricerca e Catania non è tra queste.⦁ [139]

Il 28 gennaio 2011 nello stabilimento di ⦁ Ascoli Piceno otto dipendenti licenziati lo scorso aprile e reintegrati dal Tribunale di Ascoli a Natale sono stati rimandati a casa un'altra volta dall'azienda, che, comunque, continua a pagare loro lo stipendio.⦁ [141]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

Il 4 febbraio 2011 la Pfizer comunica che il sito produttivo di Latina sarà trasferito di proprietà al gruppo tedesco Haupt Pharma, tra i più grandi gruppi in Europa nella produzione per conto terzi e servizi farmaceutici. Lo stabilimento continuerà a produrre prodotti per la stessa Pfizer per altri 4 anni dopo il cambio di proprietà.⦁ [143]

In data 17 gennaio 2012 la Pfizer è stata multata dalla commissione Antitrust per 10,5 milioni di € per posizione dominante nel mercato avendo sostenuto un comportamento dilatorio verso la scadenza del brevetto del proprio ⦁ latanoprost; impedendo così l'entrata in commercio di concorrenti generici. Cosa che ha comportato per la sanità italiana un aggravio di costi di 14 milioni di €.⦁ [144]

Dopo la II guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

1951 nuove filiali vengono create in tutto il mondo: Belgio, Brasile, Porto Rico, Canada, Cuba e in Inghilterra.

1952 Pfizer inizia la costituzione di un settore agricolo.

1953 acquisisce la J.B. ⦁ Roerig una società specializzata in integratori alimentari.

1970 Pfizer rimborsa le vittime dell'⦁ amianto della Quigley, sua controllata.⦁ [10]

1971 acquisisce il produttore di farmaci tedesco Heinrich Mack Illertissen.

1994 è condannata a rimborsare le vittime di ⦁ valvole cardiache difettose di una sua controllata, la Bjork-Shiley heart valve.⦁ [10]

1996 scoppia il ⦁ contenzioso di Kano in ⦁ Nigeria.

1999 critiche per il prezzo del ⦁ Fluconazolo in ⦁ Thailandia e nei paesi in via di sviluppo.⦁ [11]

2000 il suo CEO William C. Steere, Jr., percepisce una delle retribuzioni più alte per quell'anno pari a: 130.944.439 di $ più Stock option per 40.191.845 di $.

2000 acquisisce la ⦁ Warner- Lambert (ex Gödecke), tedesca.

2003 acquisisce la ⦁ Pharmacia (già ⦁ Pharmacia 

2005 il CEO MacKilley viene nominato come uno dei più grandi trasgressori dei diritti umani: Most Wanted Corporate Humans Rights Violators 2005.⦁ [13]

La motivazione: La Pfizer fattura nel 2004 52,5 miliardi di dollari. Oltre al Viagra, Zoloft, Zithromax, e Norvasc, Pfizer produce farmaci per l'HIV come il Rescriptor, il Viracept e il Diflucan (fluconazolo); la stessa ha bloccato le spedizioni di farmaci alle farmacie canadesi che hanno venduto i farmaci della Pfizer ai pazienti negli Stati Uniti con costi più accessibili rispetto a quelli offerti normalmente nelle farmacie USA. Per garantire i propri profitti, Pfizer investe molto in contributi nelle campagne elettorali negli Stati Uniti, nonostante ciò non può permettersi di offrire i farmaci salvavita a prezzi più abbordabili, ma è stata, però, in grado di erogare su 544.900 $ per i candidati repubblicani nel 2006 in occasione della campagna elettorale (ancora in corso al momento della motivazione) e 1.630,556 $ nella campagna elettorale del 2004. Il rifiuto, da parte delle compagnie farmaceutiche, di anteporre gli esseri umani, prima del business è particolarmente grave per i malati di HIV/AIDS. L'AIDS ha ucciso 3,1 milioni di persone nel 2004, un tasso di mortalità certamente più basso si sarebbe avuto se le aziende avessero ridotto il prezzo dei loro farmaci. La Pfizer si è rifiutata di rendere generici propri farmaci nei paesi più colpiti dalla malattia, infatti il fluconazolo costa 20 $ a compressa, con un salario medio che in Brasile, Sud Africa e Rep. Dominicana è mediamente di 120 $ al mese. Ciò malgrado ben 2 volte il WTO (World Trade Organization) abbia determinato di ridurre i diritti di proprietà intellettuale consentendo di fare versioni generiche di questi farmaci.[15]

2005 Tra il 2001 e il 2005, il direttore regionale dell'area nord-est: Maria Holloway, che dirigeva circa 100 addetti alle vendite, impose la promozione nel mercato del proprio antidolorifico ⦁ Valdecoxib (Bextra) in impieghi espressamente vietati dalla FDA. Altre condanne sono simili state commutate per promozione in off-label ad Holloway e a T. Farina, area sales manager di New York.⦁ [16]

2006 viene venduta la Divisione Consumer a ⦁ Johnson 

2006 (4 dicembre) vengono sospese le ricerche su ⦁ Torcetrapib, nuovo anti⦁ colesterolo,⦁ [17]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"⦁ [19] con un danno economico di oltre 800 milioni di $.⦁ [20] Episodio questo che potrebbe determinare per l'azienda, secondo un'analisi del ⦁ Sole 24 Ore, una delle sue peggiore crisi finanziarie di sempre.⦁ [21]

2007 (22 gennaio) viene dato l'annuncio della soppressione di 10.000 posti di lavoro entro il 2008, pari a circa il 10% della forza lavoro del gruppo, per risparmiare fino a € 1,5 miliardi sul costo del lavoro.⦁ [22] Il gruppo, infatti, vuole ridurre il numero di stabilimenti da 93 nel 2007 a 48 alla fine del 2008. La decisione è stata presa secondo analisti del ⦁ Prudential Equity Group, per anticipare la perdita di reddito in materia di brevetti sui prodotti chiave (Lipitor e Viagra, tra gli altri), che si verificheranno tra il 2010 e il 2012 a seguito della scadenza degli stessi.⦁ [23]

ottobre ⦁ 2007 la Pfizer sospende le ricerche su: Exubera (⦁ insulina inalatoria); questo dopo aver investito inutilmente diverse centinaia di milioni di $ per sviluppare il farmaco. Questa vicenda è stata considerata il più grande fallimento della storia dei farmaci.⦁ [24]

2007 Il CEO Henry McKinnell si ritira a febbraio, con 19 mesi di anticipo rispetto al mandato, con la seconda più alta buona uscita mai pagata per un CEO negli USA, con 180 milioni di dollari;⦁ [25] inoltre, la sua pensione è stimata per un totale di 6,6 milioni di $ annui con un totale di 83.5 milioni di dollari complessivi. Nei 5 anni del suo mandato il valore dell'azienda da lui diretta ha avuto una perdita di valore del 40% circa.⦁ [26]

2008 viene vietato a Pfizer da un giudice federale l'accesso ai dati riservati di una ricerca, cosa questa che ha sollevato un dibattito scientifico molto sentito.⦁ [27]⦁ HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer"

2008 il 20 ottobre la Pfizer chiude i suoi contenziosi legali per i propri farmaci antinfiammatori ⦁ celecoxib e ⦁ valdecoxib negli Stati Uniti. Il ⦁ valdecoxib, ha determinato un aumento del rischio di eventi cardiaci ed è stato ritirato dal mercato statunitense nel 2005 dalla Pfizer. Per quanto riguarda il celecoxib, oggi esso viene commercializzato in 111 paesi. La Pfizer preferisce porre fine alla controversia stipulando un costoso accordo transattivo per compensare i querelanti e pagare le spese legali.⦁ [31]

2009 in risposta ad un articolo del The Wall Street Journal, dove viene paventato il licenziamento di 2.400 addetti della divisione Marketing, la Pfizer commenta così: l'azienda continuerà a valutare come gestire le proprie attività nel modo più efficiente possibile.⦁ [32]

2009 viene acquisita la ⦁ Wyeth per 68 Mil di $.⦁ [33]

2009 accordo di Pfizer con ⦁ GSK per ricerche comuni sull'⦁ HIV mediante la creazione di una nuova società chiamata ViiV Healthcare.⦁ [34]

2009 viene annunziato un piano di tagli di 8.300 dipendenti (10% della forza lavoro).⦁ [35]

2009 un report dell'⦁ FBI (Federal Bureau of Investigation) sulla Pfizer Inc. basata su un'inchiesta dell'agosto del 2004 dopo la ricezione di informazioni riservate da parte di dipendenti; circa la promozione e utilizzo di farmaci in off-label e l'erogazione di tangenti in una serie di circostanze.

2009 secondo la rivista ⦁ Fortune la Pfizer è al 46 posto nella classifica delle aziende mondiale preceduta nell'ambito farmaceutico dalla ⦁ Johnson 

2009 Secondo la IMS Health Midas⦁ [37] la Pfizer è la prima Azienda farmaceutica con un fatturato di 57.024 miliardi di $.⦁ [38]

2010[modifica | modifica wikitesto]


World HQ - Quartiere Generale

A febbraio annuncia, malgrado un aumento dei fatturati, di non raggiungere gli obiettivi e di continuare nel programma di taglio dei costi che prevede il licenziamento di 19.000 dipendenti e la chiusura di impianti produttivi e sei centri di ricerca.⦁ [39]

il 31 marzo 2010 la Pfizer dichiara, per trasparenza, di aver pagato nell'ultimo semestre 20 milioni di $ in consulenze a medici e oltre 15 milioni i per clinical trials in corso negli USA. Non sono note le cifre pagate fuori dagli USA.⦁ [40]

il 9 aprile 2010 il giornalista Sebastian Jones denuncia le pressioni esercitate dal CEO di Pfizer al Senato USA per impedire le importazioni da paesi esteri dei farmaci; misura questa ritenuta da molti un mezzo efficace per contenere la spesa sanitaria negli USA.⦁ [41]

Nell'aprile acquisisce la ⦁ Whitehall tedesca produttore di farmaci OTC.

Il 28 settembre l'⦁ Antitrust ⦁ indonesiana (⦁ KPPU) ha condannato la Pfizer e la compagnia locale Dexa Medica al pagamento di oltre 10 milioni di $ per pratiche monopolistiche a danno dei consumatori, per il farmaco antipertensivo a base di ⦁ amlodipina in relazione al suo prezzo.⦁ [42]

Il 26 maggio 2010 la Pfizer riceve una lettera di richiamo (Warning Letter) da parte dell'FDA, per la mancata segnalazione di eventi avversi occorsi a suoi farmaci: ⦁ Clindamicina, ⦁ Atorvastatina, ⦁ Pregabalin, ⦁ Irinotecan ed altri.⦁ [43]

Nell'ottobre la Pfizer acquisisce la King Pharmaceuticals per 3,6 miliardi di $.⦁ [44]

28 settembre 2010 la Pfizer annuncia la cessazione delle sperimentazioni del ⦁ sunitinib maleato in combinazione con ⦁ prednisone nel trattamento del ⦁ carcinoma della prostata in fase avanzata resistente alla ⦁ castrazione.⦁ [45]

Il 18 ottobre la Pfizer firma un accordo strategico con la ⦁ Biocon per la commercializzazione di varie formulazioni di ⦁ insuline prodotte dalla stessa Biocon, tranne che per l'India, Germania e Malesia, la Biocon è una società operante nel settore della ⦁ biotecnologia in Asia con sede a ⦁ Bangalore (India).⦁ [46] Questa operazione vale 350 milioni di $ di cui 200 da versare subito e fino a 150 milioni di dollari da pagare al raggiungimento di obiettivi prefissati. L'obbiettivo strategico dell'accordo per Pfizer è quello di essere presente nell'ambito dei ⦁ farmaci biosimilari e per conquistare quote di mercato nel settore delle insuline.⦁ [47] Settore abbandonato dopo l'insuccesso commerciale di ⦁ Exubera(insulina inalatoria)⦁ [48] ritirata dal mercato, anche per problemi di tumore ai polmoni.⦁ [49]

Il 20 ottobre la Pfizer acquista il 40% del gruppo brasiliano ⦁ Teuto Brasileiro SA al fine di potenziale la propria posizione sul mercato brasiliano, con un portfolio di prodotti di oltre 250 molecole.⦁ [50]

Il ⦁ CEO del gigante farmaceutico Pfizer, ⦁ Jeffrey Kindler dimessosi nel dicembre 2010, ha ricevuto una liquidazione, secondo l'The Associated Press pari a 13,7 milioni di dollari per tutto il 2009.⦁ [51]

2011[modifica | modifica wikitesto]

in data 31 gennaio 2011 il giornale tedesco ⦁ Der Spiegel accusa la Pfizer di aver intenzionalmente nascosto elementi utili per il calcolo del pagamento delle imposte (IVA) per l'anno 2006, per una cifra pari a 300 milioni di €,⦁ [52] con complicate operazioni finanziarie. Quest'accusa è stata smentita fermamente da parte della multinazionale.⦁ [53]⦁ HYPERLINK 

In data 1º febbraio 2011 la Pfizer comunica l'intenzione di chiudere lo storico⦁ [55] centro di ricerche e sviluppo (R & D) di ⦁ Sandwich in UK, dove operano 2.400 dipendenti. Il centro di R&D di Sandwich è il centro dove sono stati scoperti e brevettati i 5 principali farmaci, per importanza, della multinazionale, tra questi il ⦁ Viagra (⦁ sildenafil)⦁ [56]e il Norvasc (⦁ amlodipina).⦁ [58] Questa notizia si accompagna a quella che vede complessivamente ridursi nel mondo il potenziale di R&D della multinazionale di circa 5.000 ricercatori,⦁ [59] pari a circa il 5% della forza lavoro della multinazionale che è di 110.600 lavoratori.⦁ [51] Il previsto piano di riduzioni del personale della R & D prevede la chiusura, in 18-24 mesi, del centro di ricerche di Sandwick in UK, il licenziamento di 1.100 ricercatori a Groton, nel Connecticut.

Ciò in ossequio alla riduzione nelle aree di ricerca delle malattie allergiche, delle patologie respiratorie, dell'urologia, della medicina interna e della riparazione tissutale. Mentre i risparmi serviranno per potenziare le più profittevoli e promettenti aree di ricerca quali: quella delle neuroscienze, dell'oncologia, dei vaccini, delle terapie cardiovascolari e dell'infiammazione.[60]

Come rileva Bloomberg, la Pfizer continua nel suo piano di riduzione dei costi che prevede il licenziamento di 19.000 dipendenti, la chiusura di 8 stabilimenti, e la chiusura di 6 centri di ricerca. In realtà anche prima che tale piano è stato concepito, già la Pfizer aveva disperso circa 40.000 dipendenti nel corso dei 6 esercizi finanziari chiusi nel 2009.[61]


Pfizer Inc. (IPA: / HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:IPA_per_l%27inglese"è un'azienda farmaceutica statunitense. È la più grande società del mondo operante nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. La società ha sede a New York, è quotata alla Borsa di New York e fa parte dell'indice Dow Jones dall'8 aprile 2004.

La Pfizer vanta la più grande organizzazione di ricerca e sviluppo dell'industria farmaceutica grazie alla sua divisione Pfizer Global Research and Development. Malgrado ciò gli investimenti nella ricerca sono stati ridotti, dai 10,5 miliardi di dollari del 2008 e ai 9,4 del 2010, mentre nel 2011 si è passati a 6,5-7 miliardi. La riduzione dei costi che Pfizer ha fatto a partire dal 2003 (anno dell'acquisizione di Pharmacia) è andata a danno dell'occupazione. Infatti, la multinazionale ha ridotto la propria forza lavoro di circa 40.000 unità in questi anni. I dipendenti della società, all'inizio del 2011, si sono ridotti a circa 110.600.[1]

Le aree terapeutiche strategiche per Pfizer sono: antinfettiva, cardiovascolare, urologia, sistema nervoso centrale, trattamento del dolore e dell'infiammazione (reumatologia, emicrania, dolore neuropatico), endocrinologia, oftalmologia e oncologia. Alcune di queste aree, a partire dal 2011, saranno ridimensionate alla luce dei tagli economici decisi nella R&D.[1] Accanto al settore farmaceutico, la Pfizer è inoltre presente nell'area veterinaria (Pfizer Animal Health).[2]

Nel 2009 Pfizer si è dichiarata colpevole della più grande frode nella storia della sanità degli Stati Uniti e ha ricevuto la più grande sanzione penale mai riscossa; la frode è consistita nella commercializzazione illegale di quattro dei suoi farmaci nei dieci anni precedenti.[3] Inoltre la Pfizer è responsabile di aver effettuato test per farmaci molto pericolosi sulle popolazioni nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa e alcuni suoi funzionari sono stati sospettati di essere mandanti di omicidi ai danni di attivisti per i diritti civili.


Nessun commento: