martedì 20 aprile 2021

INCIDENTE DI PERCORSO --- Conversazione tra Mauro Scardovelli ( Uni Aleph) e Fulvio Grimaldi: A TUTTO CAMPO: MONDO, ITALIA, VIRUS, GIORNALISMO https://www.unialeph.it/fulvio-grimaldi/


https://www.unialeph.it/fulvio-grimaldi/ 

Giorni fa, Mauro Scardovelli di "Uni Aleph" mi ha gentilmente chiesto un'intervista, la seconda dopo quella che mi aveva fatto al tempo della cosiddetta "prima ondata", centrata sul mio libro "Cambiare il mondo con un virus- Geopolitica di un'infezione". Naturalmente sono stato lieto di accettare, anche se poi, al dunque, l'intervista si è trasformata in una stimolante conversazione tra intervistante e intervistato.

Non sono molto pratico in ricerca di cose nei siti altrui, specie se ricchi e svariati come quelli di Scardovelli, per cui gli ho chiesto di inviarmi il link. 

Con notevole sorpresa ho poi constatato che della chiacchierata di oltre un'ora non erano stati pubblicati che poco più di 20 minuti. Erano stati apportati tagli qua e là ed era scomparsa la parte centrale e quella conclusiva. Da esperto, per 60 anni di professione, di regole e deontologia giornalistiche, ho chiesto a Mauro ragione di questa manomissione (della quale avrei dovuto essere avvertito prima di qualsiasi diffusione). Mi chiedevo cosa avrebbe potuto indurre a tali ,massicci tagli, dato che a uno Scardovelli non credo sia possibile attribuire censure. E dato anche che, se Scardovelli mi aveva chiesto un'intervista, logica vorrebbe che lo abbia fatto perchè trova interessanti, se non valide, le cose che dico e scrivo un po' ovunque. E che nel colloquio ho più o meno ribadito.

Scardovelli, chiedendomi cortesemente scusa, mi ha poi inviato la versione quasi completa dello scambio, spiegando che si era trattato di un mancato controllo suo, su errori compiuti dal montatore. 

Credo che per i miei pazienti interlocutori e amici sarebbe stato interessante confrontare la versione ridotta a poco più di 20 minuti con quella definitiva di oltre un'ora. Ma quando sono andato a cercare il pezzo tagliato, è risultato introvabile perchè comprensibilmente "rimosso dall'utente che lo ha caricato". Peccato. https://www.youtube.com/watch?v=kQNvU-Js054       Videoconversazione tagliata con Mauro Scardovelli


Nessun commento: